Nessuno oggi si sognerebbe mai di poter vivere senza corrente elettrica. In effetti i dispositivi essenziali per la vita quotidiana sono tutti alimentati da corrente o devono essere periodicamente caricati per poter essere utilizzati. Come si può quindi sopravvivere in zone in cui non si ha a disposizione la corrente elettrica? O come si può sopperire ad una temporanea mancanza? Sono disponibili oggi sul mercato vari modelli di generatore di corrente portatile. Vedremo ora brevemente per cosa si differenziano e quale è il più adatto alle vostre esigenze.
Come funziona un gruppo elettrogeno portatile
Il generatore portatile è uno strumento trasportabile produttore di energia elettrica, che garantisce l’utilizzo di apparecchi e dispositivi che necessitano di corrente in luoghi o situazioni in cui non è possibile accedere alla rete tradizionale. Molte attività legate al settore enogastronomico devono per legge avere dei generatori di corrente per poter evitare che si rovinino i cibi in caso di mancanza prolungata di corrente elettrica per freezer e frigoriferi. In base alle esigenze è possibile scegliere il generatore di corrente più adatto. Sul mercato, infatti, si trovano diverse tipologie con motori a benzina, diesel, a gas o anche fotovoltaici.
Se avete necessità di un piccolo generatore, potrete sceglierne uno con una potenza limitata con un motore a scoppio di cilindrata fra i 50 e i 100 cc a benzina. Se, invece, avete necessità di generatori con una potenza superiore, dovrete optare per quelli dotati di motori a benzina a quattro tempi. La manutenzione dei generatori meno potenti è sicuramente più semplice, ma il consumo e le emissioni sono maggiori. Il consumo viene, in genere, indicato dal costruttore stesso, che nella scheda tecnica specifica le caratteristiche. I generatori portatili più moderni mantengono l’accelerazione in proporzione all’assorbimento di energia e garantiscono così bassi consumi e alte prestazioni.
- 🧳PORTATILE E COMPATTO: Dimensioni super sottili (16,5*11,7*8 cm) e peso leggero (1kg). La centrale elettrica portatile con design compatto della maniglia non è solo per l'alimentazione di emergenza a casa, ma anche per il campeggio o ovunque tu abbia bisogno di energia quando sei in movimento. Perfetto per gli studenti delle scuole per caricare telefono, laptop, iPad, PSP, fotocamera, cuffie wireless, ecc.
- 🔌MULTI-OUTPUT: La centrale elettrica portatile dotata di capacità di 88Wh(24000mAh, 3,7V), 2 porte USB QC3.0(18W MAX), 2 porte USB(5 V 2,4 A), 1 porta USB C(PD2.0,18W MAX). 1 porta CC (12-16,8V/10 A, 13A MAX), 1 presa di uscita (80W in esecuzione, 120W di picco). Alimenta telefono cellulare, iPad, tablet, fotocamera, radio, luce notturna, mini ventilatore e scanner da campeggio sotto gli 80W.
- 💡 LUCI DI EMERGENZA: Questo power bank con presa CA è costruito con una torcia a LED a 3 livelli di luminosità, che potrebbe emettere 2 modalità di illuminazione (luce fissa e lampeggiante, modalità SOS) per soddisfare le Sue diverse esigenze. Premere l'interruttore della torcia a LED per modificare la luminosità e la modalità SOS. Quando esci in campeggio o subisci interruzioni di corrente, questo alimentatore può sempre aiutarLa.
- ✔ TECHNIC: appartiene alla gamma di prodotti SDMO TECHNIC
- ✔ MOTORE. Motore KOHLER. Ref. Motore CH680. con valvole di distribuzione in testa. Avviamento elettrico. Sicurezza petrolifera Oui. Dislocamento (cm3) 674. Capacità olio (L) 1.90.
- ✔ Tecnologia ALTERNATORE Con anelli e spazzole. con regolazione AVR. Indice di protezione IP 23. Classe di isolamento H.
- 【Generatore super silenzioso】➤Questo generatore a benzina da 3300W adotta un nuovo tipo di sistema di conversione di frequenza silenzioso, con componenti leggeri per ridurre le vibrazioni, mentre utilizza nuovi materiali fonoassorbenti per ottimizzare l'intero condotto dell'aria e ridurre il rumore di scarico, il rumore è inferiore di 1~2dBA rispetto a generatori simili. Tecnologia a basso rumore, la vita, l'intrattenimento e l'ufficio non sono più disturbati.
- 【Fornire energia pulita】➤La tecnologia degli inverter genera onde sinusoidali pure per fornire un'alimentazione sicura e di alta qualità alle apparecchiature sensibili senza comprometterne la durata. Generatore di emergenza Una fonte di energia pulita, silenziosa e affidabile, ideale per le "interruzioni di corrente" nelle abitazioni, all'aperto, negli uffici e nei luoghi di intrattenimento.
- 【Facile da usare】➤Grazie all'accensione ad alta energia e al pulsante di avviamento basso, il gruppo elettrogeno è facile da avviare e può essere facilmente avviato due volte a temperature comprese tra -10°C e 40°C. Inoltre, la serie Silent Inverter può essere dotata di interfacce Bluetooth, parallele, CC e USB, presenta finestre di visualizzazione dell'olio e delle candele ed è facile da usare sia per gli anziani/donne che per i giovani.
Sistema di avviamento e controllo dell’olio motore
Tra le caratteristiche che è necessario analizzare nel momento dell’acquisti di un generatore di corrente, vi è anche il sistema di avviamento. Nei medio-piccoli generatori l’avviamento è di solito manuale attraverso un laccio auto-avvolgente da tirare. Avviare un generatore moderno, invece, è senza dubbio più semplice. Infatti questi nuovi modelli dispongono di un quadro di intervento automatico, che permette di avviare automaticamente il generatore in caso di interruzione di corrente. Questa tipologia è utilizzata anche nei camper e nelle barche, perché, quando il livello di carica degli accumulatori diminuisce troppo, il motore si avvia in automatico, ricaricando le batterie.
Anche lo spegnimento è automatico, infatti il generatore entra in stand-by non appena ha terminato il suo compito e resta pronto per intervenire di nuovo in futuro. Affinché il generatore funzioni bene è necessario che abbia abbastanza olio nel motore. Vi sono in commercio dispositivi dotati di strumenti che controllano il livello dell’olio motore e che arrestano il funzionamento del generatore in caso di bisogno, evitando malfunzionamenti e guasti.
Guida all’acquisto di un generatore di corrente portatile
Dopo aver scelto la tipologia di generatore di cui avete bisogno, valutando la tipologia di motore in base alla potenza necessaria, il sistema di avviamento e di controllo dell’olio desiderato, non vi resta che consultare i grandi e-commerce per cogliere la giusta occasione. Numerose offerte giornaliere sono applicabili a questi dispositivi ed è quindi possibile comprare un generatore di qualità a prezzi davvero convenienti.