Generatore di corrente portatile

Nessuno oggi si sognerebbe mai di poter vivere senza corrente elettrica. In effetti i dispositivi essenziali per la vita quotidiana sono tutti alimentati da corrente o devono essere periodicamente caricati per poter essere utilizzati. Come si può quindi sopravvivere in zone in cui non si ha a disposizione la corrente elettrica? O come si può sopperire ad una temporanea mancanza? Sono disponibili oggi sul mercato vari modelli di generatore di corrente portatile. Vedremo ora brevemente per cosa si differenziano e quale è il più adatto alle vostre esigenze.

Come funziona un gruppo elettrogeno portatile

Il generatore portatile è uno strumento trasportabile produttore di energia elettrica, che garantisce l’utilizzo di apparecchi e dispositivi che necessitano di corrente in luoghi o situazioni in cui non è possibile accedere alla rete tradizionale. Molte attività legate al settore enogastronomico devono per legge avere dei generatori di corrente per poter evitare che si rovinino i cibi in caso di mancanza prolungata di corrente elettrica per freezer e frigoriferi. In base alle esigenze è possibile scegliere il generatore di corrente più adatto. Sul mercato, infatti, si trovano diverse tipologie con motori a benzina, diesel, a gas o anche fotovoltaici.

Se avete necessità di un piccolo generatore, potrete sceglierne uno con una potenza limitata con un motore a scoppio di cilindrata fra i 50 e i 100 cc a benzina. Se, invece, avete necessità di generatori con una potenza superiore, dovrete optare per quelli dotati di motori a benzina a quattro tempi. La manutenzione dei generatori meno potenti è sicuramente più semplice, ma il consumo e le emissioni sono maggiori. Il consumo viene, in genere, indicato dal costruttore stesso, che nella scheda tecnica specifica le caratteristiche. I generatori portatili più moderni mantengono l’accelerazione in proporzione all’assorbimento di energia e garantiscono così bassi consumi e alte prestazioni.

Bestseller No. 1
5500W Generatore Corrente Elettrica Silenziato Portatile Inverter Avviamento Elettrico alimentazione benzina 5,5 kw potenza alimentazione di emergenza domestica campeggio camper gruppo elettrogeno
  • Il generatore di corrente elettrica inverter è un'ottima scelta per l'uso domestico o per il tempo libero per avere sempre disponibile la corrente elettrica. Ideale quando si va in campeggio oppure quando ci sono blackout di corrente, con il questo generatore avrete sempre a disposizione la corrente elettrica.
  • Adatto per campeggio / campeggio all'aperto, feste all'aperto, cortile con giardino, matrimoni all'aperto, viaggi in camper, uso di emergenza di interruzione di corrente familiare in condizioni meteorologiche estreme, ecc.
  • Sistema di avviamento: avviamento a riavvolgimento/avviamento elettrico/avviamento a distanza, potenza massima 5,5 KW, autonomia fino a 13 ore
OffertaBestseller No. 2
INVERTER Honda GENERATORE EU22
  • Più Potenza e nuove caratteristiche per il generatore portatile più venduto Honda ha aggiornato il suo generatore portatile più conosciuto, l’EU20i, sostituendolo con il più versatile EU22i dotato di più potenza, consumi più bassi e un funzionamento più silenzioso. Il primo generatore portatile con tecnologia inverter fu introdotto da Honda nel 1987, offrendo corrente abbastanza stabile da alimentare apparecchi sensibili.
  • Sin dal suo lancio sul mercato nel 2001, l’EU20i è diventato popolare tra gli utenti offrendo più di 2.0kW di potenza elettrica in un contenitore compatto, leggero e facile da trasportare. Con un motore più grande e più potente il nuovissimo EU22i può produrre il 10% di potenza in più, mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso peso dei suoi predecessori. Meno rumoroso e migliorato nei consumi grazie a un motore più grande da 120cc, l’EU22i lavora a velocità più basse rispetto al EU20i.
  • La manutenzione è facilitata da vani d’accesso presenti sul rivestimento. I cambi dell’olio possono essere effettuato ogni 100 ore di utilizzo e sono più semplici e più puliti di prima. I miglioramenti riguardanti il riempimento e il cambio dell’olio motore riducono il rischio di fuoriuscita e includono un tubo di gomma, per contenere l’olio durante lo svuotamento della coppa dell’olio, e un più largo diametro per la bocchetta di riempimento così da consentire un più facile riempimento.
Bestseller No. 3
Centrale Elettrica Portatile EcoFlow DELTA 2 con capacità espandibile da 1 a 3 kWh, batteria LFP, ricarica rapida, generatore solare per alimentazione domestica di emergenza, campeggio e camper
  • 【Capacità espandibile da 1 a 3 kWh】Con la centrale elettrica portatile standalone che offre una capacità di 1 kWh, puoi aggiungere batterie supplementari per raggiungere fino a 3 kWh. Ideale per il campeggio, il camper e la vita off-grid.
  • 【Ricarica 7 volte più veloce】Un generatore solare che si ricarica rapidamente. Passa da 0 a 80% in 50 minuti. È ideale quando si ha bisogno di un’alimentazione domestica di emergenza e di una ricarica rapida usando una presa a muro.
  • 【Alimenta praticamente tutto】Le batterie portatili hanno fatto molta strada. Alimenta tutti i tuoi dispositivi con un’uscita da 1800 W, allo stesso livello di altri generatori per uso esterno, ma senza esalazioni né rumore. Con 13 prese e la sua eccezionale uscita, consente di alimentare il 90% dei tuoi dispositivi.

Sistema di avviamento e controllo dell’olio motore

Tra le caratteristiche che è necessario analizzare nel momento dell’acquisti di un generatore di corrente, vi è anche il sistema di avviamento. Nei medio-piccoli generatori l’avviamento è di solito manuale attraverso un laccio auto-avvolgente da tirare. Avviare un generatore moderno, invece, è senza dubbio più semplice. Infatti questi nuovi modelli dispongono di un quadro di intervento automatico, che permette di avviare automaticamente il generatore in caso di interruzione di corrente. Questa tipologia è utilizzata anche nei camper e nelle barche, perché, quando il livello di carica degli accumulatori diminuisce troppo, il motore si avvia in automatico, ricaricando le batterie.

Anche lo spegnimento è automatico, infatti il generatore entra in stand-by non appena ha terminato il suo compito e resta pronto per intervenire di nuovo in futuro. Affinché il generatore funzioni bene è necessario che abbia abbastanza olio nel motore. Vi sono in commercio dispositivi dotati di strumenti che controllano il livello dell’olio motore e che arrestano il funzionamento del generatore in caso di bisogno, evitando malfunzionamenti e guasti.

generatore di corrente portatile
Generatore di corrente portatile

Guida all’acquisto di un generatore di corrente portatile

Dopo aver scelto la tipologia di generatore di cui avete bisogno, valutando la tipologia di motore in base alla potenza necessaria, il sistema di avviamento e di controllo dell’olio desiderato, non vi resta che consultare i grandi e-commerce per cogliere la giusta occasione. Numerose offerte giornaliere sono applicabili a questi dispositivi ed è quindi possibile comprare un generatore di qualità a prezzi davvero convenienti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]