Generatore di corrente per casa

Devi comprare un generatore di corrente per casa ma non sai da dove partire? Le soluzioni disponibili sul mercato sono diverse e la scelta deve essere fatta con ponderazione, altrimenti rischi di spendere denaro per un prodotto lontano dalle tue aspettative o dalle basse prestazioni. Specialmente se non hai alcuna esperienza con i generatori dovrai considerare alcuni parametri per non sbagliare. In questo modo potrai trovare il gruppo elettrogeno più adatto alle tue necessità.

Come funziona un gruppo elettrogeno per abitazione

In fase di acquisto di un nuovo generatore per la tua casa considera per prima cosa l’ambito di utilizzo. A questo proposito in commercio puoi trovare prodotti da installare in ambiti domestici che servono soprattutto a sopperire alle interruzioni di energia elettrica. Si tratta di gruppi elettrogeni che vengono spesso consigliati anche per il bricolage e il giardinaggio, in quanto si rivelano molto utili per risolvere il problema della mancanza di corrente elettrica all’aperto. Oggi puoi anche trovare generatori di corrente professionali ideali per un uso prolungato. I modelli di fascia alta possono restare in funzione anche per diverse ore al giorno senza cali di prestazione. Sono generatori contraddistinti dalle grosse dimensioni, che vanto elevata potenza in uscita e per questo adatti per alimentare macchinari e strumenti di lavoro con assorbimento importante di corrente.

I generatori di corrente possono essere a benzina o diesel. Entrambe le tipologie di alimentazione offrono pro e contro e quindi la scelta dipende dalle tue specifiche esigenze. In generale i generatori a benzina ti offrono affidabilità anche in caso di temperature rigide. Di contro la benzina può generare tutta una serie di impurità, che ti costringono a svolgere lavori di manutenzione, quali ad esempio la pulizia dei filtri, con maggiore ricorrenza. Questo inconveniente non si verifica con i motori a diesel, apprezzati anche per buona autonomia. Considera inoltre che il gasolio può essere conservato per lunghi periodi senza danni a carico del gruppo elettrogeno.

Nella maggior parte dei casi i generatori di corrente per la casa sono a benzina, mentre quelli professionali a diesel. Non mancano comunque eccezioni perché l’evoluzione tecnologica ha permesso di fare passi avanti e ha portato alla produzione di modelli alimentati a gasolio, pensati proprio per un utilizzo domestico.

Bestseller No. 1
3300W Generatore Portatile di Corrente a Benzina Motore 4 Tempi Inverter Generatore di Corrente Silenziato Portatile per all'Aperto Campeggio Partito
  • ✅ 【Potente generatore di inverter】 Il motore OHV da 145 cc produce 3300 watt iniziali e 3000 watt in esecuzione
  • ✅【La tecnologia inverter】 Questa tecnologia inverter fornisce una potenza più costante. Ciò significa che puoi caricare e utilizzare in sicurezza i tuoi dispositivi elettronici sensibili come laptop, smartphone e sistemi di gioco. Il generatore di corrente ad inverter funge anche da generatore di emergenza in caso di interruzione di corrente
  • ✅【Alimentazione mobile】 Grazie al design compatto, è ideale per tutti gli usi in campeggio o in gite all'aperto e in giardino. Non dovrai mai più rimanere senza energia
Bestseller No. 2
ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile 882Wh DELTA mini, Alimentare Fino a 9 Apparecchi con Uscita CA 1400W, Carica Rapida, Generatore Solare per l’Uso all’Aperto, Campeggio, Viaggio
  • ⚡【Potenza in Formato Ridotto】DELTA mini è una centrale elettrica protatile che racchiude una potenza di 882Wh in un design leggero del peso di 10,7 kg. Assicurati un'alimentazione ininterrotta in qualsiasi ambiente all’aperto, in viaggio o in campeggio.
  • ⚡【Alimenta Praticamente Qualsiasi Cosa】Grazie all’uscita CA 1400W e alle 9 porte potrai alimentare una vasta gamma di apparecchi, da computer portatili a lavatrici e frigoriferi. Ideale come generatore per esterni o per l’alimentazione di backup. X-Boost ti permette di alimentare dispositivi fino a 2200W.
  • ⚡【Carica X-Stream + Solare】Generatore a ricarica rapida che raggiunge l’80% in meno di 1 ora. In alternativa, puoi utilizzarlo come generatore solare per una ricarica solare pulita e ottenere fino a 300W in ingresso con ottimizzazione MPPT.
Bestseller No. 3
Generatore di energia portatile EF ECOFLOW DELTA Pro, Batteria per la casa espandibile, 3,6 kWh-25 kWh, grande uscita CA da 3600 W, generatore di energia solare di riserva per abitazioni, viaggi
  • [Grande Ecosystem espandibile]: Batteria per la casa che può espandere la capacità da 3,6 kWh a 25 kWh con batterie aggiuntive, generatori intelligenti EcoFlow Smart Generator e pannello intelligente Smart Home Panel per ottenere energia in standby.
  • [Incomparabile uscita da 3600 W]: Un generatore di corrente per i tuoi dispositivi durante un'interruzione di corrente. Fornisce alimentazione a dispositivi da 4500 W con X-Boost. Abbastanza per radiatori o unità di condizionamento della finestra.
  • [5 metodi di carica]: Scegli tra la stazione di ricarica per il veicolo elettrico, pannelli solari, prese a parete, generatore intelligente per esterni o presa del veicolo. Combina diversi metodi per raggiungere 6500 W (con una batteria aggiuntiva). Più veloce di qualsiasi altro generatore solare.

Potenza e rumorosità

Altro parametro importante da valutare è la potenza che deve essere adeguata all’assorbimento delle macchine che devi alimentare. Per ricavare i dati utili controlla le specifiche riportate sui libretti delle varie attrezzature da collegare per poter fare una stima della potenza necessaria. La maggior parte dei generatori di corrente per casa oscilla fra i 2 e i 3 Kw e sfrutta la tecnologia inverter per poter funzionare anche con gli elettrodomestici che funzionano a corrente alternata. I modelli professionali, invece, vantano una potenza maggiore che può sfiorare i 32 Kw.

I generatori per la casa sono di solito monofase, con una tensione di 230v sufficiente per soddisfare diversi impieghi. I modelli professionali erogano corrente elettrica trifase a 400v, ma alcune volte possono anche integrare la presa monofase. Tanti generatori di corrente vantano un livello di rumorosità che si aggira intorno a 75 dB. Alcuni modelli, tuttavia, possono essere silenziati e garantiscono un miglior comfort acustico.

generatore di corrente per casa
Generatore di corrente per casa

Guida all’acquisto di un generatore di corrente per casa

Marca, caratteristiche tecniche e materiali costruttivi determinano il prezzo di vendita del generatore, importo che può oscillare molto, ovvero partire da poche centinaia fino ad arrivare a migliaia di euro. In ogni caso evita di comprare un modello a basso costo che nella maggior parte dei casi non si rivela affidabile e sarà destinato a guastarsi prima del previsto. Vale la pena investire nell’acquisto di un generatore di corrente per la casa che sia sicuro, robusto e solido, possibilmente proposto da una marca leader nel settore. Considerando i parametri e le tue esigenza puoi trovare online diversi modelli contraddistinti da un buon rapporto qualità prezzo e garantiti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]