La gamma di generatori di corrente sul mercato è vasta e le categorie di professionisti e amatori in cerca di consigli utili per l’acquisto sono diverse: utilizzatori privati, artigiani, commercianti e ambulanti o semplici amanti del fai da te. Sebbene l’obiettivo di tali strumenti resta quello di generare corrente in luoghi in cui non serviti dalla rete elettrica, è anche vero che la scelta di un gruppo elettrogeno deve essere fatta tenendo conto dell’uso che se ne intende fare.
Vediamo in quali casi è consigliato l’acquisto di un generatore di corrente diesel e perché.
Impieghi di un generatore di corrente diesel
A differenza dei generatori per uso domestico, la cui maggior parte monta motori a benzina, un generatore di corrente diesel viene impiegato soprattutto nel settore industriale: mentre un generatore a benzina è abbastanza silenzioso, in ambienti quali cantieri e industrie, invece, solitamente viene impiegato un generatore diesel che, seppure più rumoroso, può essere utilizzato per molte ore consecutivamente.
Il motore diesel, insomma, rappresenta la soluzione ideale per funzionamenti di lunga durata.
Consumi
Abbiamo visto che un generatore di corrente diesel viene di solito utilizzato per soddisfare le esigenze dei lavori nel settore edile e nell’industria. Ciò che è importante sottolineare, comunque, non è riferito solo ai costi di gestione – contenuti – di un generatore diesel e alla facilità con cui viene eseguita la sua manutenzione, ma soprattutto ai consumi bassi di carburante e ai prezzi di mercato, abbastanza competitivi: per fare un esempio, un generatore diesel 3,5 kW consuma in media fino a 1,4 litri di carburante a ora, rispetto a un generatore a benzina della stessa potenza che ne consuma in media 1,6.
Avviamento e dispositivi vari
I moderni generatori con motore a diesel sono dotati di avviamento elettrico e manuale e il loro avvio è facilitato da un sistema di decompressione. Come altre tipologie di generatore, anche per quello a diesel esistono optional e accessori da abbinare: cabine, container, carrelli traino ma anche quadri ad intervento automatico.
Altre caratteristiche
Abbiamo visto le caratteristiche e i vantaggi che presenta un generatore di corrente diesel rispetto ad altri tipi di generatore, tra cui la minore sensibilità all’umidità, che rende il combustibile meno evaporabile e meno infiammabile.
Queste qualità fanno di un generatore a diesel la soluzione ideale per l’utilizzo prolungato in cantieri o in luoghi all’aperto in generale.
La scelta di un generatore con motore diesel può essere facilitata se è conosciuta la quantità di elettricità di cui hanno bisogno gli strumenti che saranno utilizzati con il gruppo elettrogeno.
Prima dell’acquisto di un generatore a diesel, insomma, è importante tenere a mente le seguenti caratteristiche:
- la potenza massima;
- se è silenziato;
- i consumi;
- le tecnologie con cui è equipaggiato;
- gli accessori disponibili;
- le modalità di trasporto;
- la garanzia.