Quando si decide di comprare un generatore di corrente è bene sempre distinguere l’uso cui è destinato. Per l’alimentazione di semplici lampadine e altri piccoli elettrodomestici va bene l’utilizzo di un generatore di corrente a corrente continua. Ma quando le esigenze sono più impegnative e si devono alimentare sistemi più complessi è necessario un generatore di corrente a corrente alternata. In termini tecnici si intende un generatore inverter.
Come funziona un gruppo elettrogeno a corrente alternata
Il generatore a corrente alternata è costituito sempre da un motore e da un alternatore ma al suo interno vi è un dispositivo chiamato inverter che trasforma la corrente da continua ad alternata, garantendo un’emissione stabile e costante, dunque è possibile attaccare direttamente all’apparecchiatura i cavi dei vari elettrodomestici. Dicendo corrente alternata s’intende che la tensione elettrica è di tipo oscillatoria, la misura che ne indica l’oscillazione è la frequenza Hertz. Il motore di un generatore a corrente alternata può essere alimentato a benzina, a diesel e a gas. I più usati e venduti per l’uso abitativo o per il tempo libero sono quelli alimentati a benzina. I più ecologici sono alimentati a gas, ma poco commercializzati.
Quando si deve scegliere un generatore bisogna pensare sempre alla destinazione. Per stabilire la potenza necessaria occorre fare un calcolo dei watt di tutte le strumentazioni presenti nel luogo da alimentare. Solitamente, un generatore elettrico dovrà avere una potenza in watt maggiore o simile al risultato del conteggio. Una cosa importante da ricordare è che non bisogna mai far lavorare un generatore elettrico per oltre il 70% della sua potenza, per mantenerlo efficiente più a lungo.
Da tenere a mente che i luoghi, alle volte, influiscono sulla resa dell’energia erogata. Cambierà quindi l’emissione di energia se il generatore viene installato in una casa in pianura piuttosto che in montagna. In questo ultimo caso più si alza la quota d’altezza più la resa diminuisce. Dunque bisogna tener conto che per ogni 1000 metri d’altezza ci sarà un abbassamento di circa il 10% di resa. Quando si hanno delle apparecchiature con schede elettroniche, quindi anche i computer e le connessioni Wi-Fi, il generatore deve essere Inverter poiché, in caso contrario, si potrebbero danneggiare a causa dell’instabilità dell’erogazione.
- Varie porte di uscita: il generatore portatile della centrale elettrica 1000w ha 12 porte di uscita, soddisfa pienamente le vostre diverse esigenze. 2 x 220V AC uscita 1000w (max), 2 x USB (QC 3.0, 18W), 2 x USB (5V/2.4A), 1xTYPE-C porte (PD3.0) ingresso/uscita 60W (max), 1x uscita accendisigari (12V), 4 x porta DC sul retro (ingresso 12-24V/uscita 12V). ), 1 x extra Ampio display LCD e 1 x LED a 4 modalità.
- Alimentatore per la maggior parte dei dispositivi: con una capacità di 1039 Wh e un'uscita continua di 1000 W, questo generatore mobile è compatibile con la maggior parte dei dispositivi con potenza inferiore a 1000 W. È adatto per stampanti, trapani, proiettori, lavatrici auto, frigoriferi per auto, asciugacapelli, droni e la maggior parte dei tuoi elettrodomestici da esterno / domestico. Ideale per viaggi all'aperto e come fonte di alimentazione di emergenza.
- Potente e senza rumore: questa centrale solare con una varietà di metodi di ricarica, come pannelli solari, CA o ricarica in auto. Come il generatore con il sistema di dissipazione del calore del contatto del guscio della lega di alluminio fornisce un'esperienza più silenziosa rispetto ad altri prodotti simili, stato completamente silenzioso durante il campeggio o la pesca.
- ✅【Generatore di corrente multifunzione】Il generatore a benzina a 4 tempi genera 3500 watt di potenza di picco e 3200 watt di potenza operativa. È facilmente in grado di far funzionare il sistema di illuminazione o il camper per una piccola casa familiare, che ha un condizionatore d'aria e ancora più elettrodomestici come un frigorifero, allo stesso tempo, un'ottima fonte di alimentazione di riserva per la casa
- ✅【TECNOLOGIA INVERTER】 La tecnologia inverter genera onde sinusoidali pure per fornire alimentazione sicura e di alta qualità per dispositivi sensibili senza comprometterne la vita utile. Può caricare direttamente telefoni, laptop, fotocamere e altri dispositivi digitali, funzionare silenziosamente
- ✅ [Tempo di funzionamento extra lungo] Un pieno di gas da 7,5 litri funzionerà per almeno 8,5 ore al 25% di carico, circa 7 ore al 50% di carico
- Capacità serbatoio 15 litri
- Tipologia: generatore a motore aperto
- Motore a 4 tempi
Caratteristiche degli inverter
In commercio si trovano prodotti per tutte le necessità e per tutte le tasche. Per l’uso casalingo e per il tempo libero si può scegliere un generatore inverter trasportabile, ci sono dei modelli anche dal designer compatto che non superano i 25 kg. Utili per tutti i lavori in giardino dove non c’è una presa elettrica, ad esempio, o per un allestimento in una fiera o ancora per una gita in camper.
Quale generatore di corrente a corrente alternata scegliere?
In base all’uso e all’utilizzo si possono trovare articoli con diverse caratteristiche e quindi anche la resa sarà diversa. Tutto dipende sempre dall’uso cui il generatore è destinato. Il più piccolo e compatto ad uso privato è il generatore Inverter con motore 2 tempi alimentato a miscela. Di seguito si trova quello a 4 tempi a benzina, il più venduto, e infine quello a gas, il più ecologico e meno rumoroso tra tutti.
L’aspetto esteriore del generatore indica quasi sempre il grado di rumore che produrrà, più parti meccaniche saranno esposte più il rumore emesso sarà alto. Invece i prodotti rivestiti in lamiera d’acciaio, avendo le parti meccaniche nascoste produrranno meno inquinamento acustico. Anche se, tra i nuovi prodotti di ultima generazione, si trovano dei modelli già fabbricati per emettere meno decibel possibili. La scheda tecnica è sempre da leggere quando si vuole comparare prodotti diversi.