Il generatore di corrente a benzina è tra i più utilizzati in ambito domestico tra tutte le tipologie presenti sul mercato. Tuttavia sono moltissime le varietà in commercio e talvolta può capitare di perdersi tra le caratteristiche e le funzionalità. Cosa bisogna quindi osservare durante l’acquisto di un generatore di corrente a benzina? Quali sono i punti cardine da considerare, e quali fattori è bene soppesare e valutare? Vediamoli insieme.
Come funziona un gruppo elettrogeno a benzina
La prima caratteristica importante da valutare è senza dubbio la potenza nominale del generatore. Sulla base di questo valore difatti è possibile avere un’idea di massima sulle reali possibilità della macchina. Questo valore è riportato obbligatoriamente sulla targhetta di identificazione e rappresenta la potenza massima che il gruppo elettrogeno può erogare alle condizioni ambientali di riferimento. In base quindi al numero e alla tipologia di apparecchiature utilizzate da collegare al generatore, è possibile andare a confrontare i vari valori di potenza ottimale per evitare di scegliere un prodotto sovrastimato e non idoneo alle proprie necessità.
L’utilizzo in ambito domestico prevede un livello di rumorosità basso. E quando si parla di ambiente domestico non si intende solo l’abitazione, ma tutto ciò che riguarda la sfera privata. Difatti sia che il prodotto venga posto in un’autorimessa piuttosto che in un locale magazzino, il livello di rumore prodotto può fare la differenza nel prezzo finale del generatore di corrente. Rapportando il tempo di utilizzo e il rumore generato si può arrivare ad un buon compromesso, riuscendo a trovare il prodotto desiderato.
Per fare un esempio, il grado di rumore emesso da generatori di corrente utilizzati per delle apparecchiature necessarie per il fai da te in un box o in un magazzino può essere un fattore tralasciabile se si ipotizzano lavori di breve durata, mentre può diventare molto fastidioso in caso di lavori lunghi o prolungati nel tempo.
- ✅ 【Alimentatore multifunzionale】 Genera 3300 watt di potenza di picco e 3000 watt di potenza operativa. Adatto per camper, campeggio, artigianato, dispositivo perfetto per un blackout. È facile azionare il sistema di illuminazione per camper o piccola famiglia mentre il frigorifero, il condizionatore d'aria e altri apparecchi sono in funzione
- ✅ 【Basso rumore】 Quando il generatore è in modalità ECO al 25% di carico e a 7 m di distanza dal generatore, il livello di rumore è di 58 decibel. Il suono prodotto è quasi identico a quello prodotto da una normale conversazione o dal funzionamento di una lavastoviglie. Si prega di notare che il rumore ambientale può influenzare il livello di rumore complessivo della macchina
- ✅ 【Autonomia extra lunga】 Funziona per 8,3 ore con un carico del 25% (carico di 750 W) 、 4,5 ore con un carico del 50% (carico di 1500 W). In modalità eco, l'autonomia può essere estesa fino a 10-12 ore. Alimentazione elettrica garantita durante la notte, nessuna necessità di alzarsi e rifornire il generatore di notte
- 【Generatore super silenzioso】➤Questo generatore a benzina da 3300W adotta un nuovo tipo di sistema di conversione di frequenza silenzioso, con componenti leggeri per ridurre le vibrazioni, mentre utilizza nuovi materiali fonoassorbenti per ottimizzare l'intero condotto dell'aria e ridurre il rumore di scarico, il rumore è inferiore di 1~2dBA rispetto a generatori simili. Tecnologia a basso rumore, la vita, l'intrattenimento e l'ufficio non sono più disturbati.
- 【Fornire energia pulita】➤La tecnologia degli inverter genera onde sinusoidali pure per fornire un'alimentazione sicura e di alta qualità alle apparecchiature sensibili senza comprometterne la durata. Generatore di emergenza Una fonte di energia pulita, silenziosa e affidabile, ideale per le "interruzioni di corrente" nelle abitazioni, all'aperto, negli uffici e nei luoghi di intrattenimento.
- 【Facile da usare】➤Grazie all'accensione ad alta energia e al pulsante di avviamento basso, il gruppo elettrogeno è facile da avviare e può essere facilmente avviato due volte a temperature comprese tra -10°C e 40°C. Inoltre, la serie Silent Inverter può essere dotata di interfacce Bluetooth, parallele, CC e USB, presenta finestre di visualizzazione dell'olio e delle candele ed è facile da usare sia per gli anziani/donne che per i giovani.
Capacità del serbatoio, peso e trasportabilità
Anche questi sono fattori che possono incidere sul prezzo finale; valutare la capacità del serbatoio e scegliere un prodotto con una capienza più ampia farà sicuramente lievitare il costo, ma garantirà un utilizzo prolungato nel tempo. Come per la rumorosità è bene capire attentamente quale sarà l’utilizzo effettivo del generatore di corrente: un grande serbatoio con tutta probabilità sarà sfruttato in maniera minima se si prevede un utilizzo limitato.
Inoltre per quanto riguarda la benzina è sempre bene ricordare che questa ha un costo elevato, per quanto la quantità utilizzata non è certo paragonabile a quella di un’automobile. Infine, sul lato pratico è anche importante considerare il peso finale del generatore di corrente e la possibilità di trasportarlo con facilità e senza problemi. Spostare senza problemi un generatore grazie al supporto a rotelle permetterà un utilizzo in comodità, senza dover spostare pesi eccessivi.
Guida all’acquisto di un generatore di corrente a benzina
Durante la scelta di un generatore di corrente quindi esistono vari fattori che possono far salire o scendere il prezzo finale. Logicamente sulla base delle proprie esigenze si potrà valutare l’effettiva (e soggettiva) importanza di una o più caratteristiche. In ogni caso un generatore è uno strumento importante e delicato, che avrà una lunga durata di utilizzo; scegliere e investire in un prodotto qualitativamente elevato sarà comunque una garanzia di efficienza e di successiva minore manutenzione.